CONVERTIRSI ALLA COSMESI ECOBIO

30.03.2016 17:38

Salve a tutte,

in questa guida cercheremo di dare suggerimenti e consigli a tutti coloro che vorrebbero cominciare ad utiliutilizzare prodotti naturali per l'igiene del corpo e il make up.

Innanzitutto vediamo di capire cosa significano i termini BIOLOGICO, NATURALE ed ECOCOMPATIBILE.

 

PRODOTTI NATURALI

 

Per cosmesi NATURALE si intendono prodotti realizzati interamente e integralmente con ingredienti vegetali e di derivazione vegetale. Le leggi europee consentono l'uso di ben 5000 prodotti definiti "naturali", in realtà però solo una piccola parte di questi, meno di 1000, è realmente vegetale, il resto, purtroppo  è di derivazione vegetale, stiamo parlando di emulsionanti, tensioattivi, conservanti e simili.

Cosa comporta ciò? In poche parole, più il prodotto è semplice, acqua aromatica, olio profumato, idrolato e altro, più è facile realizzarlo con ingredienti vegetali. Più il,prodotto è complesso e funzionale (crema corpo idratante, crema viso anti rughe) più sarà necessario ricorrere ad emulsionanti, tensioattivi e conservanti poiché non avrebbe senso immettere sul mercato un prodotto che si altera cambia colore e consistenza e scade dopo pochi giorni.

 

 

E cosa vuol dire allora BIOLOGICO potrebbe chiedere qualcuno. C'è differenza tra prodotti naturali e biologici? E cosa vuol dire ecocompatibile?

Per prodotti biologici si intendono dei prodotti realizzati con materie prime derivanti da colture biologiche, ovvero colture che si rifanno a metodi tradizionali, che non utilizzano pesticidi o altre soluzioni nocive o potenzialmente pericolose per la salute umana e per quella del nostro povero pianeta. Prodotti altamente dermocompatibili, privi di allergizzanti, irritanti, assolutamente NON TESTATI SUGLI ANIMALI, con imballaggi a basso impatto ambientale e riciclabili.

Dunque ecco qui un'altra magagna... quanti marchi, che si definiscono bio, conoscete che abbiano confezioni ed imballaggi veramente a basso impatto ambientale, ovvero completamente riciclabili? siate sinceri!

Pochi purtroppo, la maggior parte utilizza la plastica, che se non smaltita correttamente è altamente inquinante, e abbonda con gli imballaggi sprecando inutilmente materiali.

Insomma se si sceglie un prodotto biologico e naturale ma che ci importa della scatolina? Vogliamo la qualitàe la sicurezza o l'estetica?

 

Se scegliete di convertirvi al biologico dovete farlo perché convinti che è un piccolo passo per aiutare il pianeta, disintossicare un pò la nostra pelle, evitare allergie e problemi alla pelle e non solo.

Non scegliete la cosmesi ecobio per moda ma per consapevolezza.