ANTIPASTO CREATIVO: PARMIGIANA DI PIADINE

07.04.2015 13:34
 
Ciao belle donne, oggi una ricetta strana ma davvero buona. Nasce dalla disperazione di dover consumare delle piadine che purtroppo si erano divise tutte a metà. Sono venuti solo tre strati, ma sono più che sufficienti perché sazia davvero tanto, però se fate piccole porzioni è un giusto compromesso tra gusto e leggerezza e il vostro girovita vi ringrazierà.
 

INGREDIENTI

Dosi per 4 persone
Una confezione di piadine grandi
3 patate
500 ml di besciamella
Parmigiano q.b
Sale
Pepe
400 gr funghi champignon
 

***

PROCEDIMENTO

Lavare e sbucciare le patate, tagliarle alla julienne, io ho usato il mio famoso robot multiuso da cucina per farlo. Cuocere le patate in padella capiente con olio, se avete esigenza di aggiungere dell’altro olio resistete! Meglio aggiungere un po’ di acqua. Mescolate di tanto in tanto così da cuocere tutto uniformemente.
 
Nel frattempo pulire i funghi e tagliarli a fette. Quando le patate avranno quasi terminato la cottura (e cioè dopo circa 20 minuti) aggiungere i funghi, salare e cuocere ancora per 10 minuti. I funghi rilasceranno la loro parte acquosa quindi poi andranno scolati.
 
Al composto di patate e funghi aggiungere 400 ml di besciamella e del pepe.
 
Cominciare ad assemblare il tutto in una teglia rettangolare, cospargere il fondo con un po’ di besciamella, adagiare una fetta di piadina in modo da ricoprire tutto, versare il composto di patate e funghi, aggiungere il parmigiano e continuare con una fetta di piadina fino a terminare il tutto. Alternando piadine, composto e parmigiano.
Sull’ultimo strato versare la besciamella restante con il parmigiano, infornare a 200° per 15 minuti circa.
 
Tagliare e servire e gustare in compagnia!